martedì 6 ottobre 2009

Disoccupazione zona euro, ai massimi da 10 anni. In Italia vola la disoccupazione

(sotto titolo post)

(fine post)
ROMA - Sale al 9,5% il tasso di disoccupazione della zona euro nel mese di luglio dopo il 9,4% di giugno, in linea con le attese degli analisti. Si tratta di oltre 15 milioni di persone. Il dato è stato reso noto dall'Istituto di Statistica dell'Unione Europea (Eurostat).

A luglio del 2008 il tasso era risultato pari al 7,5%. Nell'intera Unione Europea il tasso dei senza lavoro a luglio sale al 9% dall'8,9% di giugno e dal 7% di luglio 2008, raggiungendo quasi i 22 milioni di disoccupati.

Si tratta, spiega l'ufficio europeo di statistica, del tasso più elevato nei paesi che compongono l'area dell'euro dal maggio 1999. Nell'Ue-27 il tasso è stato del 9% contro l'8,9% di giugno. In questo caso si tratta del tasso più elevato dal maggio 2005.

Un record a giugno anche per l'utilizzo della cig nelle grandi imprese, che è stato pari al 4,08% delle ore lavorate (40,8 ore per mille ore lavorate). Lo comunica l'Istat precisando che si tratta del valore più alto dall'inizio della serie storica nel 2000. Per l'industria, la quota è dell'11,2% (111,6 per mille ore lavorate), anche in questo caso è il valore massimo dall'inizio della serie storica. Nei servizi, la quota di cig sulle ore lavorate è dello 0,3%.

Sempre nelle grandi imprese continua anche il calo dell'occupazione. A giugno, al netto della cassa integrazione, è diminuita dello 0,3% sul mese precedente e del 4,2 sull'anno, mentre al lordo della cig i dati sono rispettivamente -0,2 e -1,6%.

( in mezzo al post)

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge N. 62 del 7 marzo 2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post del blog e del canale facebook ad esso collegato, e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal web. nei casi in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di contattarmi per la loro immediata rimozione.