martedì 6 ottobre 2009

Barroso: «I portavoce Ue hanno la mia fiducia. Sono fiero di loro»

(sotto titolo post)

(fine post)
BRUXELLES - Il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, si è detto «molto fiero» del servizio dei portavoce della Commissione Ue, sottolineando che hanno «tutti la mia fiducia e il mio appoggio. Ci sono talvolta persone che non capiscono un'istituzione originale come la Commissione europea», ha aggiunto rispondendo a una domanda diretta sulle critiche di Silvio Berlusconi alla comunicazione della Commissione Ue.

POLEMICHE - Barroso ha in pratica accolto l'invito rivoltogli due giorni fa da Martin Schulz, presidente dei socialisti e dei democratici all'Europarlamento, che aveva chiesto un suo intervento (e quello della presidenza di turno svedese dell'Ue) dopo le parole di Berlusconi, il quale aveva minacciato «di bloccare tutto»

se i portavoce dei commissari europei avessero continuato a intervenire pubblicamente, come per la richiesta di «chiarimenti» all'Italia dopo il respingimento in Libia di immigrati eritrei e somali che avrebbero avuto il diritto di chiedere asilo politico. Il presidente del Consiglio aveva chiesto che fosse solo Barroso autorizzato a parlare a nome dell'Ue.

CASO - Il caso sembrava archiviato, ma mercoledì il commissario agli Affari economici e monetari Joaquin Almunia aveva chiesto scherzosamente (ma non troppo) a chi doveva chiedere il permesso per parlare. Barroso ha spiegato di non ritenere che ci sia altra istituzione che «si metta ogni giorno a incontrare la stampa per riferire sulle questioni più varie, tecniche o politiche. Farò sempre in modo di comunicare lealmente con le altre istituzioni europee e con i governi democraticamente eletti dai loro cittadini», ha aggiunto. Barroso ha rivendicato il diritto-dovere dei portavoce di parlare e si è detto «intransigente difensore» della Ue.

Fonte: Il corriere.it

( in mezzo al post)

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge N. 62 del 7 marzo 2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post del blog e del canale facebook ad esso collegato, e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal web. nei casi in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di contattarmi per la loro immediata rimozione.